Pagine

venerdì 24 giugno 2011

Gli esperti nucleari morti nell’incidente aereo in Russia progettavano un impianto in Iran


I cinque scienziati russi sono fra le 44 persone rimaste uccise all'inizio di questa settimana; nessuna indagine ufficiale su una qualche trama è stata aperta, sebbene degli esperti nucleari iraniani siano stati in passato coinvolti in incidenti analoghi.

I cinque esperti nucleari uccisi in un incidente aereo nella Russia settentrionale all'inizio di questa settimana avevano contribuito alla progettazione di un impianto atomico iraniano, hanno riferito giovedì fonti della sicurezza in Russia. I cinque esperti russi sono stati tra i 44 passeggeri rimasti uccisi lunedì, quando l’aereo Tupolev-134 è andato in pezzi e ha preso fuoco al momento dell’atterraggio fuori dalla città settentrionale di Petrozavodsk.

Gli esperti - tra i quali i progettisti di punta Sergei Rizhov, Gennadi Benyok, Nicolai Tronov, fra i massimi esperti tecnologici nucleari della Russia, e Andrei Tropinov - avevano lavorato a Bushehr, dopo che il contratto per la costruzione dell'impianto era passato in mani russe dalla società tedesca Siemens.

I cinque lavoravano alla fabbrica Hydropress, una componente della corporazione statale nucleare russa, nonché una delle principali aziende in appalto per la costruzione di Bushehr.

Le fonti hanno riferito che la morte degli scienziati rappresenta un duro colpo per l'industria nucleare russa.

Gli esperti avevano il compito di completare la costruzione dell'impianto e assicurare che fosse in grado di sopravvivere a un terremoto.

Secondo le fonti, sebbene altri scienziati nucleari iraniani siano stati coinvolti in passato in incidenti non chiariti e in disastri aerei, non vi è alcun sospetto ufficiale su un complotto. Gli investigatori stanno indagando su un errore umano e un guasto tecnico quali cause dello schianto.

di Amir Oren – Haaretz
Fonte:
http://www.haaretz.com/news/diplomacy-defense/nuclear-experts-killed-in-russia-plane-crash-helped-design-iran-facility-1.369226
Traduzione per Megachip a cura di Pino Cabras
Tratto da: MegaChip

1 commento:

  1. Aggiornamento:
    Iran / Israele: Mossad ammette omicidio scienziati iraniani
    http://italian.irib.ir/notizie/dossier-nucleare/item/95086-iran-/-israele-mossad-ammette-omicidio-scienziati-iraniani

    Iran: nostri scienziati nel mirino dei terroristi al soldo di Israele, Usa e Gb
    http://italian.irib.ir/notizie/iran-news/item/94996-iran-nostri-scienziati-nel-mirino-dei-terroristi-al-soldo-di-israele-usa-e-gb

    RispondiElimina